Da mesi, ogni domenica notte in via Cagni a Milano si formano lunghe file di centinaia di persone richiedenti asilo: sperano di essere selezionate per entrare negli uffici della Questura e manifestare ufficialmente l’intenzione di presentare la domanda di protezione internazionale. Di queste, solo 120 vengono ammesse.
La grande affluenza, le condizioni di disagio e l’oscurità dei criteri con cui sarà selezionato chi potrà accedere alla Questura hanno prodotto situazioni di tensione.

Associazione Naga – Milano, Mutuo Soccorso Milano APS e Sai che puoi? hanno filmato quanto avvenuto domenica 5 marzo, quando le Commissioni Sicurezza, welfare e pari opportunità del #Municipio9 si sono riunite in loco.
Carlo Prevosti e Stefano Zoja hanno dato il loro contributo realizzando la post-produzione di questo filmato, nato per portare a conoscenza questa situazione, che rappresenta un ostacolo di fatto all’accesso alla protezione internazionale e una grave violazione della dignità e del diritto all’asilo, tutelato dalla Costituzione e dalle normative europee.

Via Cagni, 5